VII CONFERENZA NAZIONALE SUI DISPOSITIVI MEDICI

 

La Conferenza Nazionale sui Dispositivi Medici, in programma il 18 e 19 Dicembre 2014 presso l’Auditorium Antonianum di Roma, sotto la direzione scientifica della Direzione Farmaci e Dispositivi Medici del Ministero della Salute, rimette al centro del dibattito la tematica dei dispositivi medici.

Appuntamento istituzionale ormai giunto alla sua settima edizione, la Conferenza chiama, a distanza di un anno, tutti gli attori del settore a confrontarsi sui diversi e complessi aspetti tecnico-normativi, che tratteggeranno il settore dei medical device nei prossimi anni.

Inserita nel calendario eventi ufficiali del Ministero della Salute per il semestre di presidenza Italiana, il programma riserverà particolare attenzione alla tematica in abito europeo acquisendo una importante veste internazionale.

Il 26 settembre 2012, la Commissione ha adottato due proposte di regolamento sui dispositivi medici e sui dispositivi medici diagnostici in vitro (“IVD”) che mirano a rivedere il quadro normativo europeo, al fine di garantire un più elevato livello di sicurezza per i pazienti, gli utenti e gli operatori sanitari e per garantire l’immissione in commercio di dispositivi sicuri, efficaci e innovativi in modo efficiente e tempestivo, salvaguardando competitività e innovazione. Attualmente le due proposte di regolamento sono in discussione al Consiglio europeo. La Presidenza italiana dell’UE ha sottolineato il forte impegno delle autorità italiane a lavorare a stretto contatto con gli Stati membri e a promuovere discussioni costruttive che conducano a progressi significativi.

La Conferenza, strutturata in due giornate, prevede sessioni e workshop di approfondimento, ai quali saranno chiamati ad intervenire tutti gli attori del sistema: Ministero della Salute, rappresentanti regionali, esperti, nazionali ed europei provenienti da altre istituzioni e dal mondo universitario ed industriale, Assobiomedica ed altre rappresentanze associative delle imprese.

Un programma scientifico ricco di incontri e momenti di dibattito vedrà la prima giornata dedicata principalmente al tema della “sostenibilità” del SSN con l’intervento del Ministro della Salute, on. Beatrice Lorenzin , con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni gestionali che coniughino il necessario sviluppo del settore, con gli inevitabili e sempre più stringenti vincoli di bilancio.